Radio Sound, grande festa a Croara: “Da 43 anni la voce dei piacentini”

Radio Sound, grande festa a Croara per celebrare i 43 anni di attività a fianco dei piacentini. La radio non è più solo un hobby, ma una vera propria impresa fondata su professionisti. Senza contare le fondamentali relazioni con le realtà e le istituzioni del territorio. E’ questo il concetto emerso nel corso della magica serata di sabato 6 luglio nella splendida cornice del Croara Country Club.

Radio Sound  ha infatti scelto la prestigiosa e suggestiva struttura di Croara di Gazzola (Piacenza) per festeggiare il 43esimo anno di attività.

Una serata a base di ottima cucina, musica e divertimento. Il tutto accompagnato da una piacevole brezza che ha reso il clima ancora più piacevole e conviviale. Dopo la cena il taglio della torta; un modo per augurare a Radio Sound 95 un futuro di nuovi successi, sempre a braccetto con il territorio di Piacenza.

Rita Nigrelli, insieme ai figli Mirko e Laila Rossi, ha voluto ringraziare le realtà piacentine, e non solo. Quelle realtà che hanno scelto in questi anni di credere in un’impresa a conduzione familiare divenuta da tempo un’affidabile voce per tutta la provincia. Una voce non più vincolata a ripetitori e antenne: il web e la televisione digitale, infatti, rendono oggi le radio fruibili in tutto il mondo; in questo senso sono sempre più numerosi i concittadini emigrati che si affidano proprio a Radio Sound per tenersi aggiornati sull’amata e mai dimenticata Piacenza.

L’eta dei pionieri

“La nostra emittente è nata dall’ingegno di Carlo Rossi nel 1976. In quegli anni ancora si parlava di radio pirata, non essendoci frequenze ufficiali” spiega la proprietaria, Rita Nigrelli. “La situazione si è trasformata negli anni ’80 quando invece la radio ha iniziato a divenire un servizio pubblico. Servizio non solo finalizzato all’intrattenimento, ma anche all’informazione: proprio su quest’ultimo aspetto Radio Sound 95 ha sempre creduto e investito”.

Grazie alle otto edizioni al giorno del radiogiornale e al quotidiano online Piacenza24.com, infatti, i piacentini hanno la garanzia di essere tempestivamente informati su quanto accade durante la giornata. Senza contare gli approfondimenti nel corso dei format condotti da speaker professionisti e sempre “sul pezzo”.

Carlo Rossi

La vicinanza al territorio è testimoniata dai numeri: Radio Sound è ascoltata dal 23% dei piacentini, molti dei quali giovani o giovanissimi; il 93,56% dei ragazzi di età compresa tra i 18 e i 24 anni si affida proprio alla radio per essere informato e intrattenuto durante il giorno. Tra i mezzi di comunicazione, la radio si conferma leader nel target 15-54 anni.

Una crescita costante e progressiva

Ma per essere credibili è necessario ragionare costantemente in ottica di crescita progressiva. Non a caso Radio Sound 95 ha scelto la serata del 6 luglio per comunicare importanti novità. Innanzitutto la campagna “Piacenza si colora di green”. Iniziativa che permette alle aziende piacentine di raccontare gli sforzi e gli investimenti messi in campo per essere più ecosostenibili. Alle testimonianze di imprenditori e imprese si affiancano pillole finalizzate a raccontare quei piccoli gesti e buone abitudini utili a migliorare l’ambienti in cui viviamo.

Inoltre la storia emittente piacentina ha scelto di avviare una partnership con RDS Advertising. Un a concessionario in grado di mettere in relazione le radio locali con i grandi sponsor nazionali, allargando il proprio raggio d’azione sotto il profilo del marketing e della promozione.

Insomma, un’azienda vivace e in continua crescita anche dopo 43 anni. E i fuochi d’artificio che hanno concluso la serata esprimono al meglio la forza e l’entusiasmo di questo storico e inossidabile mezzo di comunicazione tutto piacentino.